Stewart (Isola - Nuova Zelanda)
Stewart è un'isola (1.746 km² con gli isolotti adiacenti, 500 abitanti) della Nuova Zelanda.Nell'Oceano Pacifico, a sud-ovest della South Island, da cui è separata tramite lo stretto di Foveaux.
La terza isola della Nuova Zelanda per estensione, Stewart Island è il paradiso degli ornitologi: vi abbondano tui (Prosthemadera novaeseelandiae), parrocchetti, uccelli campanello e fernbirds (Bowdleria punctata). Il kiwi, raro nel resto della Nuova Zelanda, qui è abbastanza comune, specialmente vicino alle spiagge, dove la vegetazione non lo nasconde completamente. La parte settentrionale dell'isola è percorsa da una rete di sentieri, con molti rifugi, meno attrezzate e più isolata la parte meridionale. Gli abitanti sono gente dura, taciturna e un po' sospettosa nei confronti degli estranei, il clima è mutevole e le ricezione alberghiera rudimentale; si può trovare ospitalità in case private a prezzi convenientissimi .
Altri attività economica, oltre il turismo, è la pesca.
Il centro principale è Oban.
Nome maori: Rakiura.
James Cook fu il primo Europeo a scoprire l'isola, anche se pensò di essere approdato nella South Island nel 1770. L'errore fu corretto solo agli inizi del XIX secolo e l'isola fu battezzata con il nome del capitano William Stewart che per primo ne disegnò una mappa nel 1809Storia